lunedì 24 dicembre 2012

Struffoli in allegria....ed a tutti AUGURI DI BUON NATALE!!!!!



Finalmente ci siamo, ci siamo....... sono contenta che la vigilia sia arrivata, sono euforica come una bimba che aspetta la magia perchè con il raccontare senza tregua alle bimbe su cosa succederà stanotte ci credo davvero che mi toccherà salutare Babbo Natale....
Sono un pò ansiosa per la cena di oggi ed il pranzo di domani, avrei voluto cucinare montagne di dolci diversi....ma non avevo considerato, come mio solito, che c'era la casa da pulire, la spesa da fare....e poi, la cosa più bella, gli amici da sentire...anche quelli che non vedi da tanto, un caffè con la mia cara amica d'infanzia, due risate su vecchi ricordi...e così anche sabato e domenica sono volati.

Qui da noi si usa che la notte del 23 e del 31 dicembre ci sono i mercatini aperti, dove compri il pesce per la vigilia, l' ultima verdura, frutta secca, olive e sottaceti,....il tutto sotto la luce dei lampioni e delle lampadine neon che hanno montato per l'occasione,....e nelle notti più gelide fanno anche un falò..(ieri sera no..era una bellissima serata!).
Laura, che fino al mercatino di beneficenza della scuola di quest'anno non sapeva ancora il valore che si da ai soldi (era una fortuna per lei e per noi...),  ha voluto portare con sè le monete per pagare di suo qualcosa....ha preso le noccioline americane, i mandarini e le arance....I commercianti del mercatino sono stati al gioco, le hanno fatto riempire la busta di frutta, hanno preso le monete, le hanno dato il resto.....i passanti guardavano divertiti il tutto... nel frattempo Elvira, la più piccola, dormiva in braccio al papà....
E sì, perchè anche loro hanno avuto una giornata piena, hanno invitato un' amica a casa con la quale hanno giocato tutto il tempo, e mi hanno anche affiancata mentre ho cominciato a preparare i dolci....

E così l'antivigilia è volata...ieri sera ho fatto le due di notte...e visto che avevo da chiudere delle cose di lavoro, mi son detta:"Ora scrivo anche nel mio amato blog, cantuccio caldo in cui una chiacchiera vale più di una dormita, e poi domani lo pubblico......ok, ok, domani avrò le occhiaie da coprire con una quantità industriale di correttore...ma chi se ne importa.....E' QUASI NATALE!!!!!!".

Vi lascio la ricetta dei miei struffoli, che certo non sono una novità, ma volete mettere che ognuno di noi ha la sua ricetta???? Li avevo già fatti sabato, sono andati a ruba tra chi se ne è preso un piatto, chi un' altro, e quindi ieri li ho rifatti!!!! Basteranno per Natale?

Ingredienti
1Kg. farina 00
6 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
2 uova
150 ml di olio extra vergine di oliva
150 ml di vino bianco
30 ml di anice
1 arancia grande spremuta
buccia di un'arancia grattuggiata
olio di semi di girasole per friggerli

Per decorarli:
400 gr.miele
4 cucchiai di zucchero
confettini
bucce d'arancia

Mettere tutto insieme il una ciotola ed impastare. Passare su una spianatoia e finire di formare il panetto.

Prenderne di volta in volta un pezzo da cui ottenere dei bastoncini. Quindi tagliare tante piccole palline come gnocchetti.
Friggerli pochi alla volta in olio bollente e passare su carta assorbente.

In un tegame mettere poco alla volta del miele con un cucchiaio di zucchero e qualche buccia d'arancia. Una volta scaldato, aggiungere gli struffoli, rigirare e passarli in un piatto. Decorare con confettini colorati.

Consiglio di mettere un buon olio EVO dolce ed un buon vino bianco....gli ingredienti fanno sempre la differenza!!!!!
Inutile dire che più stanno e più son buoni...ma a farli durare....

Ancora "Auguri di Natale" di cuore a tutti, e che al di là delle difficoltà che ognuno debba affrontare ci sia sempre uno spazio di serenità e speranza in fondo al nostro cuore!!...

Nessun commento:

Posta un commento